Medical Fitness

Che cos'è il Medical Fitness?

Con questo termine – che fortunatamente sentiamo usare sempre più spesso – si indicano tutte quelle attività fisiche effettuate sotto il controllo del personale medico e volte a migliorare la nostra salute dal punto di vista metabolico, cardiovascolare, motorio e psicologico.

Non si contano gli studi scientifici degli ultimi anni che hanno dimostrato in modo inequivocabile che la sedentarietà miete più vittime del fumo, e per questo motivo il movimento fisico è visto come un primo e fondamentale farmaco per prevenire e curare diverse patologie.

Medical fitness: prevenzione e cura

Va sottolineato fin da subito che il Medical Fitness non è pensato solo e unicamente per 'curare', quanto invece anche per 'prevenire'.
Un'attività fisica strutturata e regolare svolta seguendo le regole del Medical Fitness può infatti abbassare il rischio di sviluppare alcune delle malattie più comuni della nostra epoca, come l'obesità, l'ipertensione e il diabete, nonché, di conseguenza, diminuire le probabilità di avere a che fare con gravi eventi cardiovascolari come ictus e infarti.

E queste, va sottolineato, sono solamente alcune delle patologie che si possono prevenire e in buona parte curare grazie all'esercizio fisico di stampo medicale.

Medical Fitness: la palestra si sposta negli studi medici

Le terapie di Medical Fitness possono essere svolte solamente con il supporto di personale sanitario qualificato: il primo passo è quello di effettuare una visita medica generale, così da individuare le principali indicazioni terapeutiche ed evidenziare eventuali controindicazioni.

Ogni patologia, ogni obiettivo, ogni persona richiedono infatti una tipologia e una intensità differenti di esercizio: saranno infatti le anamnesi personale e familiare e gli esami iniziali a definire quali saranno le attività da preferire e quale sarà, invece, la frequenza cardiaca a cui mirare.

In base ai risultati di questo primo appuntamento si può dunque procedere con le sedute di Medical Fitness, durante le quali gli utenti vengono seguiti passo dopo passo da esperti fisioterapisti, in grado di controllare ogni singolo movimento. Non va dimenticato che, trattandosi di un presidio medico, i costi relativi al percorso di Medical Fitness possono essere detratti come spese sanitarie.

Il Medical Fitness e il diabete, l'ipertensione, l'obesità e l'osteoporosi

Le persone che hanno a che fare con patologie come il diabete o altri disturbi cardiovascolari devono impegnarsi per rimanere in forma, così da prevenire ulteriori problemi, ma al tempo stesso devono agire con una particolare attenzione.

Il Medical Fitness assicura a queste persone la possibilità concreta di migliorare il proprio livello di benessere e la propria forma fisica senza andare incontro a rischi inutili.

Negli ultimi anni sono andati del resto aumentando gli studi che dimostrano l'importanza dell'attività fisica e di una sana alimentazione nella prevenzione e nel trattamento del diabete.

I programmi di Medical Fitness

Come anticipato, i programmi di Medical Fitness possono prevenire e controllare anche altre patologie, come per esempio l'ipertensione, la quale a sua volta può portare a infarti, a insufficienze cardiache e a ictus.

E se è naturale pensare che l'esercizio mirato, insieme ad una dieta mirata, forma il mix perfetto per combattere l'obesità, potrebbe invece stupire il fatto di scoprire che gli esercizi di Medical Fitness permettono di ridurre il rischio di sviluppare l'osteoporosi e l'osteoartrite degli arti inferiori.

I benefici del Medical Fitness sono dunque molti: invece di eccedere nell'utilizzo di farmaci, è infatti possibile restituire al nostro stesso organismo la facoltà di prevenire e curare alcune delle più diffuse patologie del nostro secolo, raggiungendo nello stesso tempo una migliore forma fisica.

Chiamaci subito per un appuntamento!
348 4081254
346 2107575