Riflessioni sulla riabilitazione del crociato anteriore del ginocchio.
Spesso vediamo pazienti post intervento che consigliati dal chirurgo o da esperienze di conoscenti pretendono di fare 1-2 mesi di riabilitazione, fare qualche seduta in palestra e poi a 6 mesi tornare in campo.
NO!
La riabilitazione della ricostruzione del crociato anteriore è complessa e difficile, richiede un continuo aggiornamento delle competenze e una struttura adeguata che la supporti.
E’ un processo sfidante e difficile da gestire anche per fisioterapisti esperti e qualificati.

Non esiste non piano o protocollo perfetto e tutto deve essere adattato e personalizzato secondo il livello del paziente e dei suoi obbiettivi.
E’ un processo sfidante e difficile da gestire anche per fisioterapisti esperti e qualificati.

Ogni paziente farà un viaggio diverso rispetto alla prossima persona nei suoi primi 12-24 mesi di riabilitazione.

La letteratura sull’aderenza ai programmi riabilitativi non è molto confortante a tal proposito: solo il 5 % dei pazienti con ACLR rispettava le linee guida di Van Melick et al 2016 (Ebert et al 2017).
Questo stesso studio ha anche rilevato che solo il 30 % del gruppo ACLR ha eseguito esercizi di pliometria e agilità durante tutta la sua riabilitazione (fondamentali per ridurre il rischio di ri-rottura del legamento).

Noi Terapika fisioterapia siamo specializzati in gestione della riabilitazione post-intervento di crociato, ci aggiorniamo secondo le più recenti ed aggiornate linee guida, disponiamo di una palestra dedicata con strumenti di analisi specifici.

Non chiederci di fare 1 mese di esercizi; chiedici di riportarti in campo più forte e più veloce di prima.

Riassumendo:
 Riabilitazione progressivamente sovraccaricata e coerente con le linee guida per almeno 9 mesi.
 Riabilitazione che comprende esercizi di pliometria e agilità.
 Batteria di test di forza, prestazioni e prontezza psicologica prima del ritorno allo sport.

Evidence-based clinical practice update: practice guidelines for anterior cruciate ligament rehabilitation based on a systematic review and multidisciplinary consensus
Nicky van Melick et al, Br J Sports Med 2016 Dec;50(24):1506-1515. doi: 10.1136/bjsports-2015-095898. Epub 2016 Aug 18.