La fisioterapia si è dimostrata efficace come la chirurgia nel trattamento del TUNNEL CARPALE, secondo uno studio recentissimo pubblicato su una importante rivista medica.
La SINDROME DEL TUNNEL CARPALE causa dolore, formicolio e debolezza nel polso e nella mano. Quasi la metà delle malattie professionali sono legati a questa sindrome causata da movimenti ripetuti che aumentano lo stress meccanico sulle strutture nervose del braccio e del polso.
In caso di sintomi gravi o severi la chirurgia può essere un’opzione, nonostante ciò più di 1/3 dei pazienti non riprendono il lavoro prima di 8 settimane dall’intervento chirurgico.
Ricercatori americani e spagnoli hanno studiato per 1 anno un gruppo di 100 pazienti con sindrome di tunnel carpale, 50 hanno effettuato l’intervento chirurgico, 50 hanno seguito un programma di fisioterapia e riabilitazione.
Ebbene i risultati in termini di dolore e funzionalità della arto superiore sono comparabili tra i due gruppi, in più, il gruppo che ha effettuato la fisioterapia ha avuto miglioramenti più veloci (3-4 settimane) rispetto al gruppo chirurgico.
Ad 1 anno di distanza i risultati dei 2 gruppi si equivalgono; in sostanza la fisioterapia dà gli stessi risultati della chirurgia nella SINDROME DEL TUNNEL CARPALE.
Il programma fisioterapico comprende tecniche di terapia manuale ed esercizi terapeutici diretti al collo ed al nervo mediano (il responsabile dei sintomi è lui! il nervo mediano).
Roberto Andreotti
– Fisioterapista –
Più informazioni su: César Fernández-de-las-Peñas et al, The Effectiveness of Manual Therapy Versus Surgery on Self-reported Function, Cervical Range of Motion, and Pinch Grip Force in Carpal Tunnel Syndrome: A Randomized Clinical Trial, Journal of Orthopaedic & Sports Physical Therapy (2017). DOI: 10.2519/jospt.2017.7090